fbpx

Personal training

Responsabile: dott.ssa Simona Marignoli

Il Personal Training permette di gestire in maniera individualizzata lo sviluppo atletico e psicomotorio dell’individuo, massimizzandone l’efficacia. Dopo un’attenta valutazione antropometrica del soggetto, sulla base degli obiettivi enucleati, l’operatore sviluppa un piano di lavoro unico e personalizzato. Le variabili che conducono alla determinazione di uno specifico programma sono molteplici: anzitutto, è la morfologia del soggetto, nonché il suo stato di salute, le condizioni atletiche e l’età, a definire il contorno entro cui operare nell’ambito dell’esercizio fisico, indicando target e criticità che l’operatore deve tenere in considerazione nell’elaborazione del piano di lavoro; in secondo luogo, sono le esigenze e gli obiettivi a breve e lungo termine del soggetto a determinare la direzione del percorso che si intende intraprendere. Le esigenze possono essere di natura sport-specifica, determinate quindi dalla natura dello sport praticato, mentre gli obiettivi hanno a che fare con la volontà e la visione di sé del soggetto, e possono includere, esemplificando, la perdita di peso, l’acquisizione di una migliore postura, lo sviluppo di maggiore massa muscolare, oppure l’ottenimento di un migliore stato di benessere.

Il Personal Training è dunque indicato a una molteplicità di soggetti, come, a titolo puramente esemplificativo, ad atleti che intendano massimizzare la prestazione a scopo agonistico, a bambini che presentino disturbi della coordinazione o problematiche cognitive, a soggetti cui occorre modificare gli allineamenti posturali a scopo preventivo, o ad altri che necessitino di acquisire una determinata forma fisica per ragioni personali o professionali.

 

 

 

Gli operatori R-evolution incaricati di gestire il Personal Training sono qualificati a livello accademico, con laurea magistrale in scienze motorie e attività preventive e adattate..
Le attività possono essere eventualmente accompagnate dallo sviluppo di un piano nutrizionale ad hoc, proposto e integrato dal biologo nutrizionista del centro R-evolution.

 

 

 

R-evolution Studio offre anche un programma di Personal Training in ambito sportivo, in particolare nelle discipline del Parkour, del Calisthenics e della Break Dance, finalizzato all’acquisizione e allo sviluppo di migliori capacità tecniche. Gli allenamenti individuali in ambito sportivo hanno uno scopo puramente tecnico, ovvero legato allo sviluppo di migliori capacità e competenze nell’ambito della disciplina in oggetto, e sono gestiti da istruttori qualificati.