fbpx

Preparazione Atletica

Responsabili:
Dott.ssa Simona Marignoli, LM in Scienze motorie e attività preventive e adattate
Dott. Leonardo Marchionni, LM in Scienze motorie e attività preventive e adattate

La qualità di un atleta deriva, oltre che dal talento, dalla sottostante preparazione atletica, maturata secondo una specifica periodizzazione dell’allenamento, la cui efficacia viene determinata sulla base di un gran numero di variabili, non da ultimo la competenza del preparatore e la forza di volontà dell’atleta stesso.

Lo scopo della Preparazione atletica è naturalmente quello di curare e potenziare le qualità fisiche dell’atletica, attraverso uno sviluppo sistematico e coerente di tutti i valori che concorrono alla performance finale: forza, velocità, potenza, resistenza, agilità, equilibrio, coordinazione, secondo un equilibrio dato dalla natura specifica della disciplina sportiva praticata, e tenendo in debita considerazione anche la condizione psicologica dell’atleta, che non di rado ne determina da sola il successo o il fallimento. Per questa ragione la Preparazione atletica è alleata delle professioni sanitarie, e concorre in maniera sinergica alla salute dell’atleta, coadiuvando il proprio programma con interventi integrativi di fisioterapia, nutrizione e psicologia dello sport.  Oltre al conseguimento della prestazione fisica ottimale, scopi primari e non dissociabili della Preparazione atletica sono la salvaguardia del benessere psicofisico dell’atleta, la prevenzione dagli infortuni e, ove occorresse, il recupero funzionale e sport-specifico che segue ad un periodo di interruzione dall’allenamento.

Le variabili che concorrono a determinare un programma coerente di Preparazione atletica sono legate non solo alla specifica natura della disciplina sportiva praticata, ma anche dalle peculiari caratteristiche morfologiche dell’atleta oggetto del trattamento. Pertanto, l’allenamento viene personalizzato e soppesato sulla base di tali esigenze, secondo criteri di moderazione, prudenza e regolarità.

In linea generale, le fasi progressiva della Preparazione atletica seguono un percorso che dall’adattamento anatomico passa attraverso lo sviluppo della forza e della forza massimale, per arrivare infine alla trasformazione in potenza. Tuttavia, ogni sport presenta caratteristiche uniche e peculiari, pertanto la programmazione viene condotta tenendo in debita considerazione tali divergenze, sia che esse riguardino le caratteristiche del calendario gare (es. molte gare in un periodo ristretto, pochissime gare in un lungo periodo, etc.), o le connesse esigenze sul piano fisiologico, oppure che riguardino le caratteristiche di ogni disciplina. In tal modo, la preparazione di un calciatore risulterà naturalmente diversa rispetto alla preparazione di un ginnasta, così come la preparazione di un maratoneta sarà diversa rispetto alla preparazione di un tennista o di un centometrista.

Tale complessità richiede competenze trasversali e verticali, pertanto ad occuparsi della Preparazione atletica presso il centro R-evolution Studio sono solo figure specializzate, con formazione maturata in ambito universitario. La costante ricerca dell’eccellenza ha portato a delineare un quadro complessivo piuttosto articolato, laddove diverse figure concorrono nella costituzione di una piattaforma didattica sulla quale l’atleta può trovare ciò che gli occorre per raggiungere il proprio massimo potenziale atletico e psicomotorio.

La Preparazione atletica impiega tutte le metodologie di allenamento proprie delle scienze motorie, a seconda delle caratteristiche del soggetto e delle sue esigenze sport-specifiche. Buona parte della programmazione è condotta secondo i criteri della ginnastica funzionale, che prevede, attraverso esercizi svolti a corpo libero o con l’ausilio di piccola attrezzatura, l’azione sinergica di più gruppi muscolari, innescata da movimenti poliarticolari esercitati su più piani e assi, la quale permette all’atleta un progressivo sviluppo di forza, agilità, coordinazione, reattività ed elasticità.

L’allenamento viene inoltre condotto nel pieno rispetto dei corretti allineamenti posturali e pone grande attenzione allo sviluppo propriocettivo dell’individuo, inteso come senso di posizione, senso di forza e senso di movimento. L’informazione propriocettiva attiva una risposta che ripristina il corretto appoggio tra le superfici articolari in presenza di un disallineamento. Essa gioca pertanto un ruolo fondamentale nella prevenzione degli infortuni.

Il centro R-evolution Studio si propone quale interlocutore per atleti, società sportive o squadre che intendano incrementare le prestazioni potenziali attraverso una preparazione atletica d’eccellenza. Per tale ragione, si guarda positivamente all’instaurarsi di eventuali convenzioni per la pratica dell’esercizio fisico. Da un punto di vista logistico, il centro R-evolution garantisce una grande flessibilità oraria, con sessioni di allenamento condotte dal lunedì al venerdì sia di mattina che di pomeriggio, e viene pertanto incontro alle esigenze private o professionali dei propri clienti.

 

Fasce Orarie

Tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, di mattino dalle 09.00 alle 12.00 e di pomeriggio dalle 16.30 alle 20.30. Gruppi di allenamento in partenza ogni ora.

 

Contattaci per saperne di più