fbpx

Corsi di Primo Soccorso

Responsabili: Simone Bendini e Vittorio Giulivi
In collaborazione con l’Italian Resuscitation Council

R-evolution Studio organizza corsi di primo soccorso per “laici” e operatori sanitari, in collaborazione con i formatori dell’Italian Resuscitation Council – IRC. I corsi sono tenuti da personale qualificato, con esperienza decennale nella formazione dell’emergenza. Le attività sono suddivise in una parte teorica e in esercitazioni pratiche, con l’ausilio di manichini e defibrillatore didattico. Al termine delle attività viene rilasciato un attestato IRC di superamento del corso, scaricabile direttamente dal sito web dell’Italian Resuscitation Council.

 

Elenco dei corsi

Basic Life Support and Defibrillation (BLSD) – Obiettivo del corso è far apprendere ai partecipanti la sequenza di rianimazione di base nell’adulto in arresto respiratorio e/o cardiaco e le manovre da eseguirsi in caso di ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo. Il Corso permette anche di apprendere conoscenze e abilità relative all’utilizzo del defibrillatore semiautomatico. La frequenza del corso e il superamento della valutazione finale permettono di ottenere una certificazione IRC della validità di 24 mesi.

BLSD Pediatrico – Obiettivo del corso è far apprendere ai partecipanti la sequenza di rianimazione di base del lattante e del bambino in arresto respiratorio e/o cardiaco e le manovre da eseguirsi in caso di ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo.
Il corso permette anche di apprendere conoscenze e abilità relative all’utilizzo del defibrillatore semiautomatico nel bambino in arresto cardiorespiratorio.
La frequenza del corso e il superamento della valutazione finale permettono di ottenere una certificazione IRC della validità di 24 mesi.

Re-Training IRC – Per rinnovare le certificazioni IRC (valide per 24 mesi) e mantenere le abilità e competenze, è necessario seguire un corso di retraining. E’ possibile accedere ad un corso retraining entro 6 mesi dalla data di scadenza del corso intero; ciò non comporta un’estensione della validità iniziale, ma semplicemente agevola l’ammissione dei discenti al corso retraining, rendendo più ampio il periodo che permette l’accesso al corso. Il superamento del corso retraining estende la validità dell’attestato di altri 24 mesi.