fbpx

Calisthenics

Responsabile: Andrea Fonti

Sport e disciplina afferente al ramo della ginnastica artistica, tesa al raggiungimento di specifiche capacità tecniche e condizionali attraverso esercizi di corpo libero eseguiti con l’ausilio di sbarre, parallele, anelli e zavorre.
Spesso assimilato alla ginnastica funzionale, il Calisthenics, dal greco kalòs (bellezza) e sthénos (forza), condiziona corpo e mente dell’individuo, incrementando livelli di forza, velocità, coordinazione, flessibilità, equilibrio e resistenza.
R-evolution Studio offre corsi di Calisthenics, inquadrati nel Programma Dynamo, gestiti da responsabili tecnici qualificati e supervisionati dagli operatori del nostro reparto chinesiologico.

Le attività, personalizzate a seconda del livello, degli obiettivi e delle caratteristiche morfologiche dell’atleta, si dipanano in due varianti tecniche e metodologiche, differenti ma strettamente interconnesse: quella legata alle cosiddette Skills e quella improntata invece all’Endurance. La prima prevede l’esecuzione di movimenti statici o dinamici, dove la Potenza e l’Esplosività giocano un ruolo preponderante, mentre la seconda prevede lo svolgimento di complessi circuiti a ritmi serrati, favorendo qualità quali la Resistenza e la Precisione nei movimenti.

Per quanto concerne le Skills, il Calisthenics impiega, da un punto di vista tecnico, gli attrezzi tradizionali della ginnastica, quali sbarre e parallele, anelli, per eseguire esercizi di forza statica dal grande impatto visivo, come la Full Planche, il Front Lever o la V-sit, declinati talora in una modalità maggiormente dinamica, legata al freestyle, talaltra in una modalità più “classica”, legata alle Skills. Con l’ausilio di tecnici formati in vari campi di specializzazione, gli allievi possono sviluppare le proprie capacità in ambo i settori, salvo infine specializzarsi sulla base delle caratteristiche individuali e del desiderio personale.

 

 

 

R-evolution Studio organizza un campionato interno di gare Endurance e Skills, con eventi su base mensile aperti a tutti gli allievi del centro, e si avvale periodicamente della collaborazione dei più grandi atleti nazionali per svolgere workshop di specializzazione che affrontino temi specifici. Gli allievi hanno inoltre la possibilità di partecipare, qualora abbiano la preparazione adeguata, alle competizioni Burningate e agli eventi della Federazione Ginnastica d’Italia, accompagnati dai nostri tecnici.

 

 

 
Il corso di Calisthenics è aperto a tutti, e gli allievi possono gestire in maniera flessibile le proprie sedute di allenamento scegliendo liberamente giorni e orari. Nelle fasce di apertura indicate, il tecnico responsabile sarà sempre presente per supervisionare il lavoro di ogni allievo. Il programma di allenamento viene elaborato dal tecnico incaricato dopo un’attenta valutazione chinesiologica, al fine di studiarne meticolosamente i carichi di lavoro e l’indirizzo metodologico.


ORARI

  • Gruppo #1 – Lunedì, Mercoledì e Venerdì, dalle 17.30 alle 19.00
  • Gruppo #2 – Lunedì, Mercoledì e Venerdì, dalle 19.00 alle 20.30

 

 

Contattaci per saperne di più