fbpx

Ginnastica Artistica

Contattaci!

Responsabile: Francesco Balucani

La ginnastica artistica, divisa in maschile – GAM – e femminile – GAF, vanta origini antiche e attraverso una storia plurisecolare si è infine consolidata nel corso del diciannovesimo secolo, diventando grossomodo quella che conosciamo oggi. Da sempre associata ai giochi olimpici, la ginnastica artistica vanta un certo grado di nobiltà tra le discipline maggiormente praticate oggi, e si costituisce come forma di espressione atletica che richiede forza, flessibilità, agilità, coordinazione e grazia.

Seguendo il regolamento e i protocolli della Federazione Internazionale di Ginnastica FIG e della Federazione Ginnastica d’Italia, alla quale la società R-evolution Studio è affiliata, la ginnastica artistica maschile prevede sei differenti specialità, ovvero sei differenti attrezzi sui quali il ginnasta può eseguire i suoi esercizi. A seconda della formula di gara, il risultato agonistico è determinato dalla somma dei punteggi ottenuti ai vari attrezzi (concorso generale) oppure dal punteggio ottenuto in uno solo di questi (finale di specialità). Tali attrezzi sono: corpo libero, cavallo con maniglie, anelli, volteggio, parallele, sbarra. Gli esercizi vengono valutati da appositi giudici in base al loro contenuto, sia in termini di complessità tecnica che di precisione ed eleganza esecutiva.

 

La ginnastica artistica femminile prevede quattro differenti specialità, ovvero quatto differenti attrezzi sui quali il ginnasta può eseguire i suoi esercizi. A seconda della formula di gara, il risultato agonistico è determinato dalla somma dei punteggi ottenuti ai vari attrezzi (concorso generale) oppure dal punteggio ottenuto in uno solo di questi (finale di specialità). Gli attrezzi sono: volteggio, parallele asimmetriche, trave, corpo libero. Gli esercizi vengono valutati da appositi giudici in base al loro contenuto, sia in termini di complessità tecnica che di precisione ed eleganza esecutiva.

Il corso di ginnastica artistica organizzato da R-evolution Studio prevede percorsi di apprendimento per un pool selezionato di specialità, che al momento sono le seguenti: Corpo libero per la ginnastica artistica maschile; Corpo libero e Trave per la ginnastica artistica femminile.

 

Corpo Libero
Il corpo libero ha un ruolo particolare nel panorama della ginnastica artistica e, più in generale – come vedremo anche per le altre discipline – della ginnastica tutta. Questa particolarità è dovuta al fatto che, nel caso del corpo libero, l’ “attrezzo” con cui il ginnasta interagisce è talmente comune (il suolo!) da passare del tutto inosservato, mettendo in evidenza, al massimo grado, proprio il corpo dell’esecutore, “libero” di eseguire evoluzioni e figure. Tuttavia, in realtà, le moderne pedane per gli esercizi al corpo libero poco hanno a che fare con un semplice suolo: si tratta infatti di quadrati di dodici metri di lato con un elevato grado di elasticità, che consentono quindi fasi di volo molto ampie. Fasi di volo che hanno caratterizzato infatti l’evoluzione tecnica di questa specialità.

Trave
La trave è una specialità esclusiva dell’artistica femminile; l’attrezzo risulta essere un “corridoio” largo dieci centimetri e lungo cinque metri posto a un metro e venti dal suolo ove le ginnaste eseguono oggi elementi estremamente complessi che richiedono straordinario equilibrio e determinazione.

 

Attivo inoltre il corso di Ginnastica Ritmica, nei medesimi orari.

Il corsi GAM, GAF e GR avranno luogo presso il Palazzetto dello sport Stefano Gallinella di Trevi, Via Coste S. Paolo.

ORARI

Martedì: 16.30 – 18.00
Giovedì: 16.30 – 18.00

* I contenuti testuali della presente pagina sono parzialmente estrapolati dal sito ufficiale della Federazione Ginnastica d’Italia.

Contattaci per saperne di più