fbpx

Palestra della Salute

Contattaci!

Responsabile
Dott.ssa Simona Marignoli, LM in Scienze e tecniche delle attività preventive e adattate

Dott. Leonardo Marchionni, LM in Scienze e tecniche delle attività preventive e adattate

Dal primo dicembre 2021, ai sensi della legge regionale n. 19 del 23 settembre 2009, il centro R-evolution Studio diventa una palestra della salute, struttura di natura non sanitaria, supervisionata da dottori magistrali in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate, dove soggetti con patologie croniche non trasmissibili in fase stabilizzata possono svolgere in sicurezza sessioni di Esercizio Fisico Adattato (EFA) dietro prescrizione medica.

L’Esercizio Fisico Adattato o EFA è infatti considerato dalla Regione Umbria un fondamentale “strumento di prevenzione e terapia” per tutti i soggetti affetti da patologie rientranti nella categoria summenzionata, come, a titolo esemplificativo, diabete mellito di tipo II, ipertensione, osteopenia e osteoporosi, cardiopatie, sovrappeso e obesità, o tumore. Con il termine Esercizio Fisico Adattato si intendono esercizi fisici strutturati in programmi che ne definiscono, sulla base della specifica condizione patologica, modo, intensità, frequenza e durata delle sedute, ed effettuati in modo individualizzato o in piccoli gruppi.

I programmi di EFA devono essere prescritti da un medico di medicina generale o da un pediatra di libera scelta o da un medico specialista che è chiamato a seguire l’evoluzione e l’esito dell’attività fisica e sono somministrati esclusivamente da operatori non sanitari in possesso di laurea magistrale in Scienze motorie con indirizzo in attività motorie preventive e adattate. I benefici connessi con la pratica dell’EFA nei soggetti affetti da patologie croniche non trasmissibili in condizioni cliniche stabili è scientificamente dimostrato, e proprio da tali evidenze emerge la volontà delle autorità pubbliche regionali di inserire tale strumento tra le consuete pratiche di prevenzione e terapia.

I soggetti trattati vengono stabilmente monitorati, in un contesto di totale sicurezza, e i risultati ottenuti vengono ricondivisi con gli operatori medici che hanno prescritto l’attività, al fine di ricevere un costante feedback e migliorare e/o aggiornare i programmi di allenamento.

All’interno del centro R-evolution Studio, tutti i soggetti partecipanti possono anche usufruire dei servizi connessi con la pratica dell’esercizio fisico: consulenza nutrizionale, fisioterapia e massoterapia, psicologia dello sport.

 

“Palestre della Salute. Il caso R-evolution Studio”. Incontro svolto presso la Casa della Salute di Trevi (USL Trevi) in data 12 febbraio 2022.