fbpx

Fisioterapia

Referente: Federico Tulli

Nel contesto della sezione Salute & Benessere, R-evolution Studio offre servizi legati al mondo delle professioni sanitarie, adottando un approccio multidisciplinare ed ergendo il lavoro d’équipe e le sinergie che da esso derivano a vera chiave di volta della pratica medico-sanitaria.

La nostra unità di fisioterapia, dopo attenta valutazione del paziente, identifica e adotta le migliori strategie per approntare un efficace programma di prevenzione, cura, riabilitazione o palliazione. Elabora e attua, sotto la propria responsabilità, le metodologie riabilitative di base e speciali.

L’oggetto dell’intervento fisioterapico spazia dalle disfunzioni dell’apparato neuro-muscolo-scheletrico a quelle legate ai sistemi sensoriale, cognitivo, cardiocircolatorio, respiratorio, tegumentario, digerente e genito-urinario, nell’eventuale contesto di patologie congenite o acquisite, di interventi chirurgici invasivi e in fase clinica di post-acuzie. Collabora, se necessario, con tutte le figure mediche e specialistiche preposte all’azione nel caso specifico, elaborando in équipe un programma onnicomprensivo in grado di favorire il pieno recupero del paziente, nonché di assicurare il suo reintegro nelle normali funzioni della quotidianità.

Il fisioterapista lavora con soggetti in età evolutiva, in età adulta e con gli anziani, diversificando i protocolli operativi sulla base delle precipue condizioni e caratteristiche del paziente. In tal maniera, il soggetto godrà sempre di un intervento mirato alle sue uniche e specifiche esigenze, che siano esse legate all’agonismo sportivo, a patologie dell’invecchiamento, alle conseguenze di interventi chirurgici o a disfunzioni dei sistemi organici.

Tra i numerosi obiettivi contemplati dalle scienze fisioterapiche annoveriamo i più visibili e rilevanti: promuovere l’autonomia dell’individuo condizionando le sue capacità attuali, riducendone le disfunzioni e agendo sui fattori ambientali; monitorare i fattori di rischio in ottica preventiva e post-acuzie, eventualmente in collaborazione con altre figure professionali; limitare, rallentare o invertire la progressione dei processi patogeneci e il declino funzionale associato alla ridotta mobilità, all’invecchiamento e/o a processi degenerativi.

Al momento le prestazioni di ordine fisioterapico vengono svolte presso uno studio professionale esterno al Centro R-evolution Studio.