fbpx

Animal Flow

Responsabile: Jacopo Alessi

Creata dallo statunitense Mike Fitch, la disciplina dell’Animal Flow si costituisce come allenamento a corpo libero che fonde elementi provenienti dalle più disparate arti, tra cui la capoeira, la danza, lo yoga e il parkour. Il lavoro è svolto prevalentemente a terra, impiegando tecniche quadrupediche per formare dei flussi di movimento ispirati al mondo animale e studiati in maniera tale da risultare fluidi e armonici.

Gli esercizi quadrupedici hanno un impatto positivo a livello posturale, la loro insita progressività permette a chiunque di avvicinarcisi e se eseguiti in modo corretto permettono uno sviluppo armonico della muscolatura profonda e della muscolatura superficiale, coinvolgendo pressoché tutti i distretti muscolari del corpo. Si tratta dunque di una disciplina Total Body, che non fa uso di attrezzi o zavorre, e che ben si adatta a bambini e adulti, sia come disciplina completa che come integrazione ad altre tipologie di allenamento.

L’allenamento quadrupedico, infatti, costituisce un valido strumento per condizionare positivamente il proprio corpo in vista dell’impegno sportivo, incrementando i livelli di coordinazione, di equilibrio, di propriocezione, migliorando le capacità di neurotrasmissione muscolare e di controllo motorio nel senso più ampio del termine.

Gli esercizi che fanno parte del corpus didattico dell’Animal Flow vengono sovente raggruppati in sei diverse categorie di base, che poi costituiscono le fondamenta su cui erigere i protocolli di allenamento durante le singole sessioni:

  • WRIST MOBILIZATIONS (Mobilizzazioni del polso): esercizi finalizzati a preparare e condizionare i polsi in vista dell’attività.

  • ACTIVATIONS (Attivazioni): esercizi preparatori finalizzati a risvegliare e preparare il nostro corpo all’attività.

  • FORM SPECIFIC STRETCHES (Allungamenti specifici): esercizi finalizzati allo sviluppo di “forza attraverso il movimento”. L’obiettivo è lo sviluppo di stabilità e flessibilità (mobilità) attraverso movimento funzionali che possono poi essere ripresi anche nelle fasi successivi e integrati nel flusso.

  • TRAVELING FORMS (Andature): esercizi cardine della sessione di allenamento, movimento quadrupedici ispirati alle più classiche andature animali.

  • SWITCHES & TRANSITIONS (Cambi e Transizioni): tecniche di collegamento tra le varie andature, che permettono poi l’elaborazione di un flusso.

  • FLOWS (Flussi): esecuzione di movimenti collegati con fluidità, stabilità e armonia in un’unica sequenza tecnica, una vera e propria coreografia.

 

Orari

  • Martedì e Giovedì, dalle 19.30 alle 21.00

Modalità virtuale

Dall’anno sportivo 2022/23, il corso di Animal Flow sarà accessibile anche in modalità live streaming, direttamente da casa propria, con il solo ausilio di un computer con webcam e di qualche metro quadrato a disposizione!
Il responsabile monitorerà lo sviluppo tecnico dei praticanti non fisicamente presenti attraverso un apposito monitor, dal quale potrà verificare e valutare l’avanzamento della lezione e la correttezza delle posture tenute dagli allievi. Espletata l’iscrizione al corso, gli iscritti riceveranno una password per accedere alle lezioni all’orario curricolare, e potranno intrattenere i rapporti associativi con il centro R-evolution Studio senza mai mettervi fisicamente piede. Per ogni informazione aggiuntiva siete invitati a contattarci direttamente.

 

 

Contattaci per saperne di più